lunedì 2 novembre 2015

Ciambella al limone



Ciambella fatta con i limoni più costosi al mondo, quelli della nostra pianta!! I primi tre limoni sono stati facili, quando l’abbiamo comprata erano già belli maturi! Per questi altri abbiamo dovuto aspettare un sacco di tempo, tra posizione sbagliata e animaletti vari sono passati addirittura 3/4 anni. Però ne stanno crescendo altri, forse per la prossima primavera saranno pronti!!
Ieri ne ho raccolti sette, due sono finiti in questa ciambella, tre ho provato a metterli sotto zucchero, gli altri due devo ancora decidere come usarli!

Questa torta l’ho presa dal libricino “Cake” uscito qualche mese fa con Cucina facile, in realtà era un plumcake ma l’ho trasformato in ciambella per provare uno stampo nuovo!

2 limoni non trattati
200 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaio di latte
100 g di burro fuso
200 g di farina
2 cucchiaini lievito in polvere

In una ciotola mescolare le uova con 150 g di zucchero, aggiungere la scorza e il succo di un limone, il latte, il burro fuso e infine la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare.
Imburrare e infarinare lo stampo scelto, riempirlo con l’impasto e infornare per 30/35 minuti a 170/175°.
Nel frattempo in un pentolino mescolare il succo e la scorza del secondo limone con i 50 g di zucchero rimasti e scaldare a fuoco basso finché lo zucchero non sarà sciolto.

Quando la ciambella sarà cotta bagnarla con lo sciroppo preparato. Per bagnarlo in modo più uniforme prima di versare lo sciroppo si possono fare tanti buchini sulla superficie con l’aiuto di uno stuzzicadente.

Nessun commento:

Posta un commento