venerdì 23 ottobre 2015

Bishop's Fingers


Finalmente riesco anch’io a partecipare allo Starbooks Redone, è da inizio mese che ci guardo ma tra una cosa e l’altra mi sono ridotta all’ultimo!
La mia scelta è caduta su una ricetta facile e veloce di Mary Berry dal suo  libro “Baking Bible”; i Bishop’s fingers non sono altro che degli shortbread con mandorle e semolino.  Il nome dell’autrice può non dirvi niente ma se fate zapping su Real Time come me l’avete sicuramente vista nei panni di giudice nella versione inglese di Bake Off.

Per 12 pezzi

100 g di farina
25 g di mandorle tritate
25 g di semolino
100 g di burro
50 g di zucchero semolato
Alcune gocce di estratto di mandorle (per me aroma)
25 g di mandorle a lamelle
Zucchero semolato per spolverare

Preriscaldare il forno a 160° e  imburrare una teglia quadrata da 18 cm.
Mescolare in una ciotola la farina, le mandorle tritate e il semolino; aggiungere il burro, lo zucchero e l’estratto di mandorle e iniziare a sfregare il burro con le dita fino a creare delle briciole. A questo punto impastare finché diventa liscio. Pressare il composto nella teglia livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio e cospargere con le mandorle a lamelle.
Infornare per 30/35 minuti o finché non inizia a dorarsi. Tagliare lo shortbread in 12 pezzi con un coltello, cospargerlo con dello zucchero semolato e rimetterlo a raffreddare nel forno spento.
Quando è completamente freddo dividerlo a pezzi e conservarlo in un contenitore ermetico.

La ricetta è facile e spiegata bene in ogni passaggio, io l’ho cotto per 25 minuti coprendolo verso la fine, ma qui dipende dal forno, basta tenerlo d’occhio.
Al gusto lo shortbread è burroso e friabile come è giusto che sia, quindi questa ricetta è PROMOSSA!



6 commenti:

  1. L'aspetto invitante di questi Bishop's fingers, è di quelli che ti fanno allungare la mano per afferrarne subito uno!
    Grazie per la tua partecipazione Micol :)

    RispondiElimina
  2. In effetti al thè non sono arrivati, sono stati spazzolati tutti con il caffè dopo pranzo!!

    RispondiElimina
  3. i bishop's finger mi guardano da un bel po', non ho mai trovato il tempo di provarli e ti ringrazio per avermeli ricordati.
    devono essere buonissimi, e ti sono venuti davvero bene!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per essere passata di quà! Si, meritano proprio di essere provati! Buoni e veloci, cosa volere di più?!

    RispondiElimina