martedì 27 dicembre 2016

Rombi alle arachidi caramellate


E’ la versione alle arachidi dei “Tranci di mandorle al caramello” presi dal solito libricino 33x Biscotti dell’Athesia. La prossima volta, e ci sarà sicuro perché finiscono subito, uno tira l’altro, devo ricordarmi di non aver paura di cuocere la pasta frolla di più, dovrebbero diventare ancora più croccanti e buoni!

Per la frolla:
200 g di farina
Mezzo cucchiaino di lievito
80 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
Semi di vaniglia

Per la copertura:
25 g di burro
100 g di zucchero
Semi di vaniglia
125 g di panna
180 g di arachidi tritate grossolanamente

Lavorare con la frusta a K dell’impastatrice o con un robot la farina, il lievito, il burro, lo zucchero, l’uovo e la vaniglia fino a ottenere una pasta frolla. Farne un panetto, coprirla con della pellicola e farla riposare in frigo per almeno un’ora.
Stenderla ad un’altezza di mezzo centimetro, bucherellarla con una forchetta e sistemarla in una teglia coperta da carta forno, io ne ho usata una di cm 29x22.
Cuocere a 180° per 10/15 minuti, o almeno finché sia color nocciola.
Per la copertura sciogliere il burro in un pentolino antiaderente, aggiungere lo zucchero e la vaniglia continuando a mescolare finché il tutto non sia caramellato. Facendo attenzione agli schizzi aggiungere in più riprese la panna precedentemente scaldata e continuare a cuocere fino a che la crema sarà omogenea e densa. Aggiungere le arachidi tritate grossolanamente e mescolare bene.
Spalmare la pasta frolla con questo composto e rimettere nel forno per altri dieci minuti circa.
Tagliare a rombi da tiepida altrimenti poi diventa difficoltoso.

Nessun commento:

Posta un commento