martedì 31 maggio 2016

Girelle alle zucchine e salame



Continua la saga dei lievitati, complice un Giorgino (il mio lievito madre) in piena forma!  
La ricetta dell’impasto viene dal blog dei Fables de Sucre.


Per una quindicina di girelle
150 g di lievito madre
300 g di farina
225 g di latte
1 cucchiaino di zucchero (miele nell’originale)
2 cucchiai di olio
Sale
2 zucchine
Salame
Formaggio a pasta filata

 
In planetaria mescolare il lievito madre con il latte finché è ben sciolto, a questo punto aggiungere lo zucchero, l’olio e tutta la farina. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Per ultimo unire il sale.
Lasciare lievitare per circa tre ore o fino al raddoppio, dopodiché sgonfiarlo e fare una piega a tre (stendere l’impasto in un rettangolo, dividerlo immaginariamente in tre parti e sovrapporre le due parti laterali al centro). Ruotare l’impasto di 90°, fare una seconda piega e rimettere a lievitare per  un’altra ora.
Passato questo tempo stendere l’impasto in un rettangolo alto poco meno di un centimetro. Lasciando un paio di centimetri nel lato superiore e inferiore stendere le zucchine precedentemente passate in padella, il salame tagliato a dadini e poco formaggio.
Arrotolare e tagliare a fette di circa due centimetri, disporle in una teglia coperta con carta forno, coprire e lasciare lievitare due ore.
Cuocere per una ventina di minuti a 180/200°.

2 commenti:

  1. Che belle Micol ! Fanno una voglia ! Mi sa che ci provo. Pure io ho il lievito bello pimpante (bisogna essere sempre pronti per un lievitato...o no ?!). Ciao Micol !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cri! Si in effetti sono diventate molto morbide, e ti dirò che anche dopo lo scongelamento non erano male!!

      Elimina