martedì 16 giugno 2015

Fantastik a modo mio


Senza pensarci troppo ho deciso di aprire un blog anch’io, senza nessuna pretesa ma con l’intento di raccogliere le mie ricette preferite! Per inaugurarlo volevo iniziare con questa torta, che è un assemblaggio di ricette del mio libro più sfogliato, il Masterbook di Michalak. Se qualcuno è stato frenato dal fatto che esiste la versione solo in francese, non preoccupatevi, se lo capisco io ce la potete fare anche voi! Il libro è molto chiaro ed è diviso in tre parti: les basiks, les fantastiks (torte) e les kosmiks (i bicchierini) e per ogni ricetta ci sono le foto dei vari passaggi.
Potete seguire una ricetta alla lettera, o assemblare diverse basi per creare la torta che più vi aggrada! In questo caso dal fondo abbiamo: sablee al cacao e biscotto morbido al cioccolato, chantilly al cioccolato, semisfere di creme onctueuse caramel, sfere al mango e pezzetti di mango.

Pate sablee al cioccolato
120 g burro morbido
47 g zucchero a velo
1 g fleur de sel
80 g farina
27 g cacao in polvere

Riscaldare il forno a 170 gradi. Mescolare il burro con lo zucchero a velo e il sale. Setacciare la farina e il cacao e aggiungerli al resto. Imburrare una tortiera da 20 cm e versarci la preparazione. Far cuocere 8 minuti. Se come me usate una tortiera in silicone non serve imburrarla e state attenti alla cottura, se non vi sembra cotta estraetela comunque dal forno perché una volta aggiunto il biscotto morbido al cioccolato tornerà in cottura!

Biscotto al cioccolato Marigny
70 g albumi a temperatura ambiente
15 g cacao in polvere
15 g fecola di patate
15 g farina
70 g zucchero semolato
65 g tuorli
30 g burro

Aumentare la temperatura del forno a 180 gradi. Setacciare il cacao, la fecola e la farina. Montare gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero semolato in tre volte, aggiungere i tuorli a velocità media. Finire di mescolare a mano con una spatola aggiungendo le polveri setacciate e il burro fuso. Versare questa preparazione sulla sablee, livellare con la spatola e cuocere per 10 minuti.

Crema chantilly al cioccolato
250 g panna
130 g cioccolato fondente
Far bollire la panna e versarla sul cioccolato tagliato a pezzettini mescolando con un mixer a immersione. Mettere in frigo una notte, dopodiché montare con le fruste.

Mousse al mango - dal blog di Pinella
175 g purea di mango
vaniglia
15 g zucchero di canna
2 g gelatina
100 g panna liquida
Idratare la gelatina, semimontare la panna e conservarla in frigo.
Portare a 70/80 gradi metà purea di mango con lo zucchero e la vaniglia. Scaldare a 30 gradi la restante purea e unirla all'altra mescolando bene. Aggiungere la gelatina. Quando il composto arriva a 25/30 gradi aggiungere la panna cercando di non smontarla e colare il tutto nello stampo in silicone a semisfera (diametro 6 cm) e congelare.

Creme onctueuse caramel
50 g zucchero semolato
1 g gelatina
140 g latte intero
vaniglia
20 g tuorli
10 g maizena
1 g sale
80 g burro

Idratare la gelatina. Caramellare lo zucchero finché si ottiene un colore dorato.
Far bollire il latte con la vaniglia e versarlo poco alla volta sul caramello continuando a mescolare e facendo attenzione agli schizzi. Versare la preparazione con il caramello sui tuorli precedentemente uniti alla maizena e portare a ebollizione per 2 minuti mescolando continuamente fino a ottenere la consistenza di una crema pasticcera. Aggiungere la gelatina, quando il tutto arriva a 40 gradi aggiungere il sale e il burro mescolando con il mixer a immersione. Colare nello stampo di silicone a semisfere (diametro 4 cm) e congelare.


Montare la torta secondo l'estro!! Io l'ho bagnata con lo sciroppo del mango, poi ho appoggiato le semisfere al mango, fatto dei ciuffetti con la chantilly ed infine messo le semisfere al caramello e dei pezzetti di mango.

Nessun commento:

Posta un commento