lunedì 11 gennaio 2016

Pan bauletto con lievito madre


Con i lievitati non ho mai avuto una gran sintonia, soprattutto mi manca la pazienza di star li ad aspettare che lievitino. Da quando ho il lievito madre invece ogni tanto cedo al suo richiamo, anche perché se continuo a rinfrescarlo qualcosa mi toccherà pur fare oltre alla pizza!!

Dal blog Fables de Sucre

Dosi per uno stampo da plumcake di circa 29x10x6 cm

390 g di farina
100 g di lievito madre
1 uovo medio (50 g)
180 g di latte
30 g di zucchero
55 g di olio evo
12 g di sale (per me due pizzichi)

Inserire in planetaria (o in una ciotola se lavorate l’impasto con le fruste a spirale) il lievito madre a pezzetti, la farina, lo zucchero, l’uovo e metà latte. Far andare qualche minuto prima di aggiungere il restante latte, si dovrà ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Aggiungere il sale e continuare a lavorare finché non sia bene incordato. Aggiungere l’olio in più volte aumentando la velocità. Ottenuto un impasto elastico ed asciutto formare una palla e lasciare riposare una mezzoretta coperto con una ciotola.
Trascorso questo tempo infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto in un rettangolo con il lato più corto uguale alla lunghezza dello stampo. Arrotolarlo stretto e appoggiarlo nello stampo imburrato con la chiusura rivolta verso il basso, coprire con pellicola e mettere a lievitare in un posto caldo, dovrà raddoppiare.  Io l’ho messo nel forno con la luce accesa e ci sono volute 5 ore circa.
Accendere il forno a 165°, nel frattempo lasciare l’impasto una decina di minuti senza pellicola. Cuocere per 35/40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare leggermente prima di toglierlo dallo stampo.


Se si volesse impastare la sera, si può formare l’impasto, metterlo tutta la notte in frigo e continuare la lavorazione dopo averlo lasciato un’oretta a temperatura ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento