venerdì 1 febbraio 2019

Cinnamon rolls


Per questi Cinnamon rolls o Kanelbullar sono partita dalla ricetta di Carmen Sita del “gruppo la pasta madre”, adattandola al lievito di birra e modificando qualcosa. Viste tutte le ricette fatte con il lievito madre avrei potuto farlo con quello, ma al mio Giorgino ho fatto fare una brutta fine un po’ di tempo fa dopo mesi e mesi passati a rinfrescarlo senza aver mai avuto voglia di usarlo!!




Per l’impasto:
460 g di farina
75 g di burro sciolto (37°)
290 g di latte (37°)
45 g di zucchero
6 g di lievito di birra fresco
vaniglia
sale

Per il ripieno:
75 g di burro (37°)
80 g di zucchero
2 cucchiai rasi di cannella

Sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido e versarlo sulla farina insieme allo zucchero, al latte, al burro e ai semini di vaniglia; per ultimo aggiungere due pizzichi di sale.
Impastare con il gancio finché non si ottiene un impasto liscio. Coprire e far lievitare fino al raddoppio.
Stendere con un mattarello l’impasto a uno spessore di circa 1 cm scarso fino a formare un rettangolo. Spennellare con il burro fuso e coprire con lo zucchero mescolato alla cannella. Arrotolare l’impasto e tagliare le girelle di circa 2,5 cm. Appoggiarle in una teglia rivestita con della carta forno, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Volendo si possono spennellare con dell’uovo sbattuto (io non l’ho fatto).
Cuocere a 180° per 10/15 minuti

Io volendoli cuocere la mattina ho impastato la sera sul tardi, lasciato lievitare l’impasto un’oretta, dopodiché l’ho messo tutta la notte in frigo. La mattina successiva appena tirato fuori dal frigo ho steso l’impasto, farcito e messo a lievitare.

Nessun commento:

Posta un commento