domenica 6 novembre 2016

Torta zucca e cioccolato


Vi metto già in guardia dicendovi che questa torta è sicuramente più buona che bella! Le decorazioni dei grandi pasticceri sembrano così facilmente riproducibili, ma in questo caso, quello che era un ordinato disordine di Knam a me è venuto un gran “spaciugamento”!!

Per il biscotto Marquise di Knam:
78 g di tuorli
68 g di albumi
235 g di zucchero
67 g di cacao
23 g di fecola di patate
Zucchero semolato

Montare i tuorli con un terzo dello zucchero e in un’altra ciotola gli albumi con lo zucchero rimanente. Unire la montata di albumi a quella dei tuorli, aggiungere anche le polveri setacciate cercando di non smontare il composto. Versare una parte del composto in una teglia tonda rivestita di carta forno per il fondo e l’altra in una teglia rettangolare per i bordi. Spolverare di zucchero semolato e cuocere a 180° per 10/12 minuti.


Per la mousse alla zucca di Teonzo:
240 g di polpa di zucca cotta (per me varietà delica)
96 g di zucchero a velo
Sale
4,8 g di gelatina
300 g di panna fresca

Per ottenere la polpa di zucca potete cuocerla tagliata a fette tenendo la buccia sia nel forno finché non è morbida oppure una decina di minuti nella pentola a pressione con il cestello. Una volta cotta staccare la polpa dalla buccia con un cucchiaio, unire lo zucchero a velo e il sale e frullarla con un mixer ad immersione fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Una volta fredda riscaldarne poca in una ciotolina, scaldarla al microonde ed aggiungerci la gelatina precedentemente ammollata. Aggiungere questa alla restante purea e di seguito la panna semimontata.


Mousse di cioccolato di Santin:
53 g di panna
200 g di cioccolato fondente
266 g di panna

Porre in una ciotola il cioccolato fondente tritato grossolanamente, versarci i 53 g di panna liquida portata a bollore. Attendere un minuto e mescolare con una spatola controllando che il cioccolato sia completamente sciolto. Aggiungere la restante panna montata mescolando delicatamente per non smontarla.


Per il montaggio:
Porre un anello da pasticceria sul piatto da portata, foderare il fondo ed i bordi con il biscotto marquise, versarci la mousse al cioccolato e mettere tutto in frigo una decina di minuti. Riprendere il tutto e completare con la mousse di zucca. Decorare rigando la superficie con poco cioccolato fatto sciogliere con della panna.


Nessun commento:

Posta un commento