sabato 25 luglio 2015

Semisfere al limone e pesca



Con queste monoporzioni a semisfera continua la serie dei dolci estivi al limone! In congelatore avevo ancora delle semisfere piccole alla pesca e dei ritagli di biscotto savoiardo rimasti dalla preparazione di questa charlotte , e con queste temperature non mi è venuto in mente un miglior abbinamento. La mousse viene dal blog della fatina dei dolci, Pinella (l'originale qui) io l’ho fatta con qualche modifica (ma và?!).

Mousse al limone di Michalak

3 uova intere medie
150 g di zucchero semolato
Scorza e succo di 3 limoni (100 g di succo)
4 g di gelatina
140 g di burro
250 g di panna fresca

In un pentolino mescolare con una frusta le uova con lo zucchero, unire il succo e la scorza dei limoni e portare il tutto a 85°. Togliere dal fuoco e unire la gelatina precedentemente ammollata. Quando il composto avrà raggiunto i 45° aggiungere il burro a pezzetti e mescolare con il mixer a immersione fino ad avere una crema bella liscia. Una volta fatta raffreddare in frigo unirci la panna semimontata dal basso verso l’alto cercando di non farla smontare.
Aiutandosi con una tasca da pasticciere riempire le semisfere (io ho usato lo stampo in silicone da 6 semisfere con diametro 7 cm) poco oltre la metà, appoggiarci la semisfera piccolina alla pesca e un disco di biscotto savoiardo. Se necessario livellare i bordi con una spatola e riporre in congelatore.

Per la salsa tagliare una pesca a fettine, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna e cuocere per cinque minuti. A questo punto frullare tutto e passare al setaccio. Aspettare che raffreddi e decorare il piatto a piacimento, appoggiare la semisfera congelata e riporre in frigo fino a scongelamento, ci vorranno 30/40 minuti. Prima di servire ho dato una spolverata di polvere di scorza di limone.




Note per la prossima volta: mantenere i 150 g di succo come da ricetta originale per un gusto ancora più “limonoso” e provare a calare la gelatina a 3 grammi.

Nessun commento:

Posta un commento