giovedì 29 ottobre 2015

Torta di mele, nocciole e avena


Io sono più da dolci cremosi al cucchiaio ma appena ho visto in rete questa torta da forno ho deciso subito di farla. E ho fatto bene, a casa nostra mezza torta è finita solo per l'assaggio! 
Arriva dalle blogger del Re-cake 2.0 ed è diversa dalle solite torte di mele, usando poi prodotti da prontuario è anche gluten-free! 

Dosi per una tortiera da 22 cm

105 g di farina di riso
50 g di nocciole
60+20 g fiocchi d’avena
2 cucchiaini di lievito per dolci
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di zenzero
Un pizzico di sale
3 uova
150 g di zucchero di canna
125 g di latticello
125 ml di olio evo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 mele rosse con la buccia tagliate a fette sottili
un pugnetto di nocciole tritate
2 cucchiai di fiocchi di avena
Un cucchiaio di marmellata di albicocche

Se non si trova il latticello si può sostituire mescolando 62 g di latte scremato con 62 g di yoghurt magro e un cucchiaio di succo di limone, il tutto lasciato riposare una ventina di minuti.
Ridurre in farina i 50 g di nocciole insieme a 60 g di fiocchi d’avena, dopodiché mescolarli in una ciotola insieme alla farina di riso, al lievito, ai 20 g di fiocchi d’avena, cannella, zenzero e sale.
In un’altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi: uova, zucchero, latticello, olio e vaniglia.
A questo punto versare i liquidi sopra gli ingredienti secchi e con l’aiuto delle fruste mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Versare in una teglia a cerniera imburrata, disporre le fettine di mela a fiore, cospargere con l’avena e le nocciole tritate e infornare a 180° per una quarantina di minuti.
Una volta cotta, aspettare che si intiepidisca un po’ e lucidare con la marmellata di albicocche riscaldata con poca acqua. 

Nessun commento:

Posta un commento