domenica 21 giugno 2015

Mousse al limone e ciliegie




Dacquoise alle mandorle di M. Santin
125 g di albumi
75 g di zucchero a velo
88 g di farina di mandorle
50 g di zucchero semolato

Montare bene gli albumi a temperatura ambiente aggiungendo poco alla volta i 50 g di zucchero semolato. Setacciare lo zucchero a velo con la farina di mandorle e aggiungerli a mano alla meringa cercando di non smontare il composto. Versare il tutto in una placca (io ne ho usata una di cm 30x24) foderata di carta forno e cuocere a 170 gradi finchè si colora, nel mio forno ci sono voluti 12 minuti.
Una volta cotta farla raffreddare su una griglia. Se non si usa subito si può avvolgere con la pellicola e chiuderla in un sacchettino.

Mousse al limone di G. Fabbri (tra parentesi le dosi della ricetta originale)
60 g di acqua
250 g di zucchero
125 g di albumi a temp. ambiente
250 g di mascarpone
50 g di succo di limone (42 g di succo e 10 g di concentrato di limone)
Scorza di 2 limoni (1 g)
8 g di gelatina (10 g)
500 g di panna (600 g)

Innanzitutto dobbiamo preparare la meringa italiana: mettere lo zucchero e l’acqua in un pentolino e accendere il fuoco, quando lo sciroppo arriva a 115° iniziare a montare gli albumi. Quando è arrivato a 121° versarlo a filo sugli albumi e continuare a montare finchè la massa non si sarà raffreddata.
In una ciotola, aiutandosi con le fruste, mescolare il mascarpone a temperatura ambiente con il succo e la scorza di limone. Unire la meringa italiana a mano, una parte per rendere il composto omogeneo, l’altra dal basso verso l’alto con delicatezza per non smontare il composto.
Aggiungere la gelatina precedentemente idratata e fatta sciogliere al micro con un cucchiaio di composto.
Semi montare la panna e amalgamarla al resto, sempre a mano mescolando dal basso verso l’alto.

Per la finitura
Ciliegie fresche snocciolate
Ciliegie snocciolate e passate in padella con un cucchiaio di zucchero di canna

Montaggio
Coppare la dacquoise con uno stampino tondo e appoggiare la base del nostro dolcino sul piatto di servizio, disporre quattro ciliegie fresche sul bordo e riempire lo spazio tra una e l’altra e l’interno con ciuffetti di mousse al limone. Appoggiare un altro disco di dacquoise, decorare il bordo con ciuffetti di mousse e riempire l’interno con le ciliegie spadellate.

Volendo si possono fare anche dei bicchierini alternando cubetti di dacquoise, mousse al limone e ciliegie.




Con queste dosi ne vengono parecchi, io ho fatto due dolcini tondi, 6 bicchierini e riempito uno stampo di silicone a forma di cubo da congelare.

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza - "Albume...che guerra sia !”

giovedì 18 giugno 2015

Pollo in agrodolce


Ogni tanto mi vengono queste brillanti idee per complicarmi la vita!! Per una cena tra amici avevo deciso di fare i ravioli alla piastra (Guo Tie) spiegati benissimo su Coquinaria da Francesca, ma fare solo questi non mi andava allora mi sono messa alla ricerca di qualche altra preparazione cinese per restare in tema. Dopo varie ricerche finalmente sul blog di Martina ho trovato la ricetta che faceva al caso mio! E qui l’inghippo, tra le varie ricette cinesi, oltre a questo pollo in salsa agrodolce, mi ispiravano anche gli involtini primavera e il riso alla cantonese, vuoi non farli?? Morale della favola, per la cena le ho fatte tutte, aggiungendoci anche delle verdure “chinese style”!
Eccovi la ricetta del pollo, non è complicata ma un po’ lunghetta da fare, però ne vale assolutamente la pena!

Noi con queste dosi abbiamo mangiato in otto, calcolate però che c’erano altre cose; se siete in due io farei un petto di pollo e se ne avanza potete congelarlo o finirlo il giorno dopo!

Salsa agrodolce:
400 g di polpa Mutti
11 cucchiai di zucchero
11 cucchiai di aceto bianco
8 cucchiai di acqua
1,5 cucchiai di maizena
5 cucchiai di salsa di soia
In un pentolino sciogliere la maizena con l’acqua, aggiungere tutti gli altri ingredienti e portare a bollore. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere finché la salsa non si sarà addensata. Togliere dal fuoco e mettere da parte.

Pastella per il pollo:
110 g di maizena
110 g di farina
250 ml di acqua
1 cucchiaino d bicarbonato
1 cucchiaino di sale
Preparare una pastella aggiungendo poca acqua per volta.

Tagliare 2 petti di pollo a pezzettini e mescolarli alla pastella. Ora viene la parte lunga e noiosa: friggere tutti i bocconcini di pollo!
Se avete il wok meglio, io non ce l’ho (e visto lo spazio che occupa non vorrei nemmeno prenderlo!) e ho usato una padella di acciaio. Scaldare bene l’olio di arachidi e friggere non troppi pezzi per volta.

Per finire:
4/5 fette di ananas (io in scatola)
2 peperoni rossi

Tagliare il peperone e l’ananas a pezzetti e farli saltare cinque minuti in una padella con due cucchiai di olio di arachidi. A questo punto aggiungere anche il pollo fritto per un paio di minuti, dopodiché spegnere il fuoco ed aggiungere la salsa agrodolce mescolando bene.

martedì 16 giugno 2015

Fantastik a modo mio


Senza pensarci troppo ho deciso di aprire un blog anch’io, senza nessuna pretesa ma con l’intento di raccogliere le mie ricette preferite! Per inaugurarlo volevo iniziare con questa torta, che è un assemblaggio di ricette del mio libro più sfogliato, il Masterbook di Michalak. Se qualcuno è stato frenato dal fatto che esiste la versione solo in francese, non preoccupatevi, se lo capisco io ce la potete fare anche voi! Il libro è molto chiaro ed è diviso in tre parti: les basiks, les fantastiks (torte) e les kosmiks (i bicchierini) e per ogni ricetta ci sono le foto dei vari passaggi.
Potete seguire una ricetta alla lettera, o assemblare diverse basi per creare la torta che più vi aggrada! In questo caso dal fondo abbiamo: sablee al cacao e biscotto morbido al cioccolato, chantilly al cioccolato, semisfere di creme onctueuse caramel, sfere al mango e pezzetti di mango.

Pate sablee al cioccolato
120 g burro morbido
47 g zucchero a velo
1 g fleur de sel
80 g farina
27 g cacao in polvere

Riscaldare il forno a 170 gradi. Mescolare il burro con lo zucchero a velo e il sale. Setacciare la farina e il cacao e aggiungerli al resto. Imburrare una tortiera da 20 cm e versarci la preparazione. Far cuocere 8 minuti. Se come me usate una tortiera in silicone non serve imburrarla e state attenti alla cottura, se non vi sembra cotta estraetela comunque dal forno perché una volta aggiunto il biscotto morbido al cioccolato tornerà in cottura!

Biscotto al cioccolato Marigny
70 g albumi a temperatura ambiente
15 g cacao in polvere
15 g fecola di patate
15 g farina
70 g zucchero semolato
65 g tuorli
30 g burro

Aumentare la temperatura del forno a 180 gradi. Setacciare il cacao, la fecola e la farina. Montare gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero semolato in tre volte, aggiungere i tuorli a velocità media. Finire di mescolare a mano con una spatola aggiungendo le polveri setacciate e il burro fuso. Versare questa preparazione sulla sablee, livellare con la spatola e cuocere per 10 minuti.

Crema chantilly al cioccolato
250 g panna
130 g cioccolato fondente
Far bollire la panna e versarla sul cioccolato tagliato a pezzettini mescolando con un mixer a immersione. Mettere in frigo una notte, dopodiché montare con le fruste.

Mousse al mango - dal blog di Pinella
175 g purea di mango
vaniglia
15 g zucchero di canna
2 g gelatina
100 g panna liquida
Idratare la gelatina, semimontare la panna e conservarla in frigo.
Portare a 70/80 gradi metà purea di mango con lo zucchero e la vaniglia. Scaldare a 30 gradi la restante purea e unirla all'altra mescolando bene. Aggiungere la gelatina. Quando il composto arriva a 25/30 gradi aggiungere la panna cercando di non smontarla e colare il tutto nello stampo in silicone a semisfera (diametro 6 cm) e congelare.

Creme onctueuse caramel
50 g zucchero semolato
1 g gelatina
140 g latte intero
vaniglia
20 g tuorli
10 g maizena
1 g sale
80 g burro

Idratare la gelatina. Caramellare lo zucchero finché si ottiene un colore dorato.
Far bollire il latte con la vaniglia e versarlo poco alla volta sul caramello continuando a mescolare e facendo attenzione agli schizzi. Versare la preparazione con il caramello sui tuorli precedentemente uniti alla maizena e portare a ebollizione per 2 minuti mescolando continuamente fino a ottenere la consistenza di una crema pasticcera. Aggiungere la gelatina, quando il tutto arriva a 40 gradi aggiungere il sale e il burro mescolando con il mixer a immersione. Colare nello stampo di silicone a semisfere (diametro 4 cm) e congelare.


Montare la torta secondo l'estro!! Io l'ho bagnata con lo sciroppo del mango, poi ho appoggiato le semisfere al mango, fatto dei ciuffetti con la chantilly ed infine messo le semisfere al caramello e dei pezzetti di mango.